giovedì 31 gennaio 2013

Dolce pasta sfoglia e mousse al cioccolato

Questo è il dolce di compleanno che ho fatto per il mio amore ♥! E' un dolce che faccio spesso, ovviamente non così decorato, e devo dire che piace proprio a tutti in più si fa molto velocemente e va bene sia d'estate che d'inverno!!! E' a base di pasta sfoglia e mousse al cioccolato (slurp) e per le occasioni lo decoro con panna e sac à poche!!!
Ingredienti: 
-1/2 litro di panna da montare
-1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- cacao amaro in polvere
- zucchero a velo
per la decorazione: 
-1/2 litro di panna da montare
- colorante azzurro
- zucchero a velo

Procedimento:
* Per prima cosa accendo il forno a 250° per cuocere la pasta sfoglia. In questo caso ho diviso la sfoglia in tre parti uguali e l'ho poi bucherellata con una forchetta perché durante la cottura non si gonfiasse troppo. 

* Intanto ho montato la panna in una ciotola capiente, finché non risultasse molto dura. A questo 
punto ho aggiunto il cacao amaro in polvere. Bisogna aggiungerne finché la panna non diventa di un bel colore marrone scuro; altrimenti alla fine si sentirà troppo il sapore della panna. Ho poi aggiunto lo zucchero a velo. Io non ne metto molto perché mi piace piuttosto amaro, ma se ne può mettere a piacere. 

* Una volta cotta e raffreddata la sfoglia metto il composto dentro il sac à poche e ricopro il primo strato di sfoglia, ne metto un secondo e ricopro dinuovo con il composto poi metto l'ultimo strato di sfoglia senza ricoprire. 

* A questo punto, solitamente decoro con zucchero a velo misto a cacao ma per l' occasione ho decorato con la panna. 

*Ho quindi rimontato mezzo litro di panna, l'ho aggiustata di zucchero e ho iniziato a decorare il mio dolce. 

*Per prima cosa con un coltello liscio ho cosparso il tutto di panna, cercando di non lasciare “buchi” e in modo che il dolce diventasse una specie di “mattone” tutto bianco e uniforme. 

*Ho poi colorato la panna con il colorante azzurro per dolci, io a casa avevo quello liquido, ma per colorare la panna sarebbe meglio quello in polvere, ed ho finito di decorare come più mi piaceva.

Consiglio
♥ Il dolce può essere conservato nel congelatore, per gustarlo appieno, però bisogna tirarlo fuori prima, in modo che la mousse all' interno sia morbida...circa un oretta prima di mangiarlo...almeno in inverno!!!


♥Spero che questa ricetta possa esservi utili se avete bisogno di chiarimenti non esitate a contattarmi, aspetto tanti commentini!!! bacioni ♥

-->

mercoledì 30 gennaio 2013

Mattonellina old america con video tutorial

Ultimamente non ho postato nessuna creazione...è che sono stata indaffaratissima con i preparativi del compleanno della mia dolce metà ♥ che è oggi, ed ovviamente non ho potuto postare nessuna foto perchè deve rimanere tutto segreto fino a stasera ^_^ !!!!! nel frattempo ho iniziato una coperta all' uncinetto e anche per quella ci vorranno secoli prima che possa mostrare la foto del lavoro finito...la sto facendo a piastrelline old america in celeste, giallo e verde...i colori non sono granché ma visto che la lana mi era stata regalata mi dispiaceva non utilizzarla, e la copertina era la cosa che ci veniva meglio, dato che il filato è abbastanza fine! Su you tube ho trovato questo video che insegna a fare le piastrelline proprio come sto facendo io...


Per adesso ne ho fatte una trentina e il lavoro è ancora mooooooolto lungo! speriamo di riuscire a finirla in tempo per quando andrò ad abitare in casa nuova!!!

♥Spero che il video possa esservi utile, aspetto tanti commentini!!! bacioni ♥

-->

giovedì 24 gennaio 2013

Cuori di San Valentino & tutorial dal web

Tra pochi giorni sarà San Valentino ♥ momento ideale per cimentarsi nella creazione di qualche cuore da regalare alla propria metà, da appendere qua e là per la casa o da utilizzare per decorare una tavola romantica...ho spulciato un po' per la rete e ho trovato qualche tutorial che potrebbe essere utile!!! Per andare al tutorial basta cliccare sul nome del sito in grassetto vicino ad ogni foto!

Il tutorial per questo cuore in feltro che propone il sito las manualidades è in spagnolo...ma dalle foto si capisce molto bene...in pratica, ci vuole tantissima pazienza e basta ^_^ sono dei cerchi in feltro piegati su se stessi e incollati su un piattino fondo di plastica a forma di cuore...ma forse potrebbe andar bene anche un cartoncino pesante ritagliato nella stessa forma!


Questo che propone jandjhome non è un vero e proprio tutorial, ma dalle foto si capisce bene come ricreare questo cuore da appendere... una forma a cuore, della lana morbidosa, magari mohair con la quale ricoprire la forma, anche questa potrebbe essere fatta con del cartoncino e dell' ovatta incollata, così da conferire più morbidezza... il cuore è stato poi decorato con delle rose in feltro molto semplici...fatte con una striscia di feltro (ma anche di pannolenci) arrotolata su se stessa...l' idea non è molto laboriosa ì, anzi è abbastanza semplice da eseguire ma devo dire che, almeno a me, il risultato finale piace moltissimo!!!






Questi di Roxycraft sono tra i miei preferiti, sarà perchè mi piace lavorare all' uncinetto ma i famosi amigurumi mi fanno impazzire... li ho fatti tante volte e di varie dimensioni e colori, poi decorati in vari modi... ad esempio riempiti con l'ovatta profumata, sono carinissimi da mettere nei cassetti...per chi ha dimestichezza con l'uncinetto sono semplici da fare: si tratta di utilizzare per la maggior parte il punto basso, di fare degli aumenti e delle diminuzioni...purtroppo quasi tutti i tutorial che si trovano  sul web sono in inglese, ma una volta che si ha la traduzione dei punti farli è una passeggiata...cliccando sul sito di crochet e more by simo potrete trovare una dettagliatissima tabella con tutti i punti all' uncinetto e non solo che vi saranno utili per tutti i pattern che si trovano in rete in inglese!
Anche questi di ElenaRegina sono all' uncinetto...il suo è un tutorial dettagliatissimo, quindi non c'è molto da aggiungere...anche questi ho provato a farli molte volte, e per chi ha dimestichezza con l'uncinetto anche questi cuoricini sono semplicissimi da fare e si prestano a tantissimi usi e possono essere decorati in tutti i mille modi che la fantasia vi suggerisce!!!




Da ultimo vorrei proporvi questi deliziosi cuoricini di stoffa di Helby's Hatch anche questi non sono difficili da realizzare...sulla pagina del suo blog troverete tutte le immagini passo a passo per realizzarli...le spiegazioni sono in inglese, ma direi che le immagini sono abbastanza eloquenti. Sono dei cuoricioni di stoffa cuciti a macchina e poi riempiti di ovatta...niente di più semplice e veloce! Naturalmente qui tantissimo giocano le stoffe che utilizzerete e, devo dire, che le stoffine che vedo su i siti americani sono davvero carine...da me non se ne trovano di così tante fantasie... i cuori sono stati poi infilzati con delle perline...molto carini da appendere alla porta o dove più vi piace..






♥Spero che questi tutorial possano esservi utili, aspetto tanti commentini!!! bacioni ♥


mercoledì 23 gennaio 2013

Dolce di compleanno con pasta di zucchero

Per il mio compleanno, anch'io, presa dalle meraviglie che si vedono in televisione, mi sono fatta prendere dalla mania della pasta di zucchero e l'ho utilizzata per fare il mio dolce di compleanno.
Devo dire che fare la pasta di zucchero è abbastanza facile, noioso è stenderla, mentre meno difficile, almeno per me, che per anni ho utilizzato le paste modellabili, è stato fare le decorazioni. Ho fatto fiori e foglie proprio come quelli che facevo con il cernit... e il risultato è questo che vedete. 
Avevo provato vari modi di fare la pasta di zucchero, ma alla fine, visto che mi rimaneva sempre dura, ho cercato una ricetta su internet (cliccate qui per il link della ricetta) e devo dire che la consistenza è venuta perfetta...solo quando ho messo il colorante ho dovuto aggiungere di nuovo un pò di zucchero a velo perchè, essendo il colorante liquido, ridiventava un pò molle.
La torta vera e propria era in pan di spagna, che ho fatto a mano, seguendo la ricetta di un sito al quale sono affezionatissima per quanto riguarda i dolci...questo pan di spagna è fatto interamente senza lievito, ma risulta lo stesso morbido e soffice e in forno raddoppia le sue dimensioni di circa il doppio, infatti, volendo un dolce piccino ho dimezzato le dosi. La ricetta l'ho presa qui. Una volta cotto e raffreddato il pan di spagna, l'ho aperto in due, ho cosparso le due metà di abbondante marmellata di fragola e di crema pasticcera, ricetta che prendo sempre dallo stesso sito (cliccate qui per il link della ricetta). Anche della crema pasticcera ho dimezzato le dosi ed ecco qui il risultato!!!


♥Spero che questa torta vi piaccia, e che i link e i consigli possano esservi utili!!! aspetto tanti commentini!!! bacioni ♥


giovedì 17 gennaio 2013

Riciclo Creativo: barattoli in stile shabby

Non sono una grande amante dello stile shabby chic, mi è sempre sembrato un pò troppo pomposo per i miei gusti...ma ripensando a come fare dei porta-candele per la tavola del mio compleanno, che sarà rosa e nera, sono venuti fuori questi barattoli...


Sono fatti del tutto con elementi riciclati...la trina nera arriva direttamente da una vecchia gonna che non uso più...l' idea è quella di riempirli con due dita di sale grosso e metterci una piccola candelina dentro per abbellire la tavola ♥ in realtà, mentre li facevo, mentre li facevo, mi è venuto in mente che sarebbero anche dei perfetti porta-trucchi...ne ho una marea e matite, pennelli, correttori, gloss e rossetti starebbero benissimo in questi barattoli che a loro volta si adatterebbero proprio alla camera da letto della casa che stiamo facendo ♥ ... così sarà praticamente un doppio riciclo!!!

♥Spero che questa creazione vi piaccia, aspetto tanti commentini!!! bacioni ♥





venerdì 11 gennaio 2013

Riciclo creativo: una bottiglia ricoperta di conchiglie...

Un post veloce, veloce per un'idea semplice ma carina...qualche tempo fa io e il mio amore ♥ abbiamo fatto questa bottiglia ricoperta di conchiglie dopo una bellissima giornata sul mare...
Sono semplicemente delle conchiglie attaccate con la colla a caldo su una bottiglia di birra...però il risultato è carino...io la sto usando come porta incenso, ma si può anche riempire di profumo, metterci i bastoncini e farne un profumatore per ambienti...oppure metterci una bella candela sopra...insomma...largo alla fantasia!

♥Spero che questa creazione vi piaccia, aspetto tanti commentini!!! bacioni ♥

sabato 5 gennaio 2013

La tavola dell' ultimo dell' anno ♥

Anche il 2012 è finito, per me e il mio amore ♥ è stato il primo insieme e abbiamo deciso di passarlo soli soletti nella nostra casetta in montagna! E' stato bellissimo, cucinare e preparare la tavola insieme e brindare ad un nuovo anno che speriamo essere sereno... ecco qua un pò di fotine...
♥ la tavola ♥
 
 

♥ la cena ♥
 
 



❤ E a questo punto, anche se oggi è la vigilia della befana, e sono un pò in ritardo auguro a tutte voi un bellissimo 2013 ❤ 

monia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...