mercoledì 23 gennaio 2013

Dolce di compleanno con pasta di zucchero

Per il mio compleanno, anch'io, presa dalle meraviglie che si vedono in televisione, mi sono fatta prendere dalla mania della pasta di zucchero e l'ho utilizzata per fare il mio dolce di compleanno.
Devo dire che fare la pasta di zucchero è abbastanza facile, noioso è stenderla, mentre meno difficile, almeno per me, che per anni ho utilizzato le paste modellabili, è stato fare le decorazioni. Ho fatto fiori e foglie proprio come quelli che facevo con il cernit... e il risultato è questo che vedete. 
Avevo provato vari modi di fare la pasta di zucchero, ma alla fine, visto che mi rimaneva sempre dura, ho cercato una ricetta su internet (cliccate qui per il link della ricetta) e devo dire che la consistenza è venuta perfetta...solo quando ho messo il colorante ho dovuto aggiungere di nuovo un pò di zucchero a velo perchè, essendo il colorante liquido, ridiventava un pò molle.
La torta vera e propria era in pan di spagna, che ho fatto a mano, seguendo la ricetta di un sito al quale sono affezionatissima per quanto riguarda i dolci...questo pan di spagna è fatto interamente senza lievito, ma risulta lo stesso morbido e soffice e in forno raddoppia le sue dimensioni di circa il doppio, infatti, volendo un dolce piccino ho dimezzato le dosi. La ricetta l'ho presa qui. Una volta cotto e raffreddato il pan di spagna, l'ho aperto in due, ho cosparso le due metà di abbondante marmellata di fragola e di crema pasticcera, ricetta che prendo sempre dallo stesso sito (cliccate qui per il link della ricetta). Anche della crema pasticcera ho dimezzato le dosi ed ecco qui il risultato!!!


♥Spero che questa torta vi piaccia, e che i link e i consigli possano esservi utili!!! aspetto tanti commentini!!! bacioni ♥


4 commenti:

  1. Molto gustosa questa torta :)' Buon Compleanno!

    RispondiElimina
  2. TANTISSIMI AUGURI MONIA ^_^
    LA TORTA E' MOLTO BELLA E SICURAMENTE BUONA ^_^
    BRAVA
    BACIOTTI
    NUNZIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. graaazie mille nunzia!!!!!!! sì la torta era buonissima ^_^ bacioni

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...