giovedì 31 gennaio 2013

Dolce pasta sfoglia e mousse al cioccolato

Questo è il dolce di compleanno che ho fatto per il mio amore ♥! E' un dolce che faccio spesso, ovviamente non così decorato, e devo dire che piace proprio a tutti in più si fa molto velocemente e va bene sia d'estate che d'inverno!!! E' a base di pasta sfoglia e mousse al cioccolato (slurp) e per le occasioni lo decoro con panna e sac à poche!!!
Ingredienti: 
-1/2 litro di panna da montare
-1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
- cacao amaro in polvere
- zucchero a velo
per la decorazione: 
-1/2 litro di panna da montare
- colorante azzurro
- zucchero a velo

Procedimento:
* Per prima cosa accendo il forno a 250° per cuocere la pasta sfoglia. In questo caso ho diviso la sfoglia in tre parti uguali e l'ho poi bucherellata con una forchetta perché durante la cottura non si gonfiasse troppo. 

* Intanto ho montato la panna in una ciotola capiente, finché non risultasse molto dura. A questo 
punto ho aggiunto il cacao amaro in polvere. Bisogna aggiungerne finché la panna non diventa di un bel colore marrone scuro; altrimenti alla fine si sentirà troppo il sapore della panna. Ho poi aggiunto lo zucchero a velo. Io non ne metto molto perché mi piace piuttosto amaro, ma se ne può mettere a piacere. 

* Una volta cotta e raffreddata la sfoglia metto il composto dentro il sac à poche e ricopro il primo strato di sfoglia, ne metto un secondo e ricopro dinuovo con il composto poi metto l'ultimo strato di sfoglia senza ricoprire. 

* A questo punto, solitamente decoro con zucchero a velo misto a cacao ma per l' occasione ho decorato con la panna. 

*Ho quindi rimontato mezzo litro di panna, l'ho aggiustata di zucchero e ho iniziato a decorare il mio dolce. 

*Per prima cosa con un coltello liscio ho cosparso il tutto di panna, cercando di non lasciare “buchi” e in modo che il dolce diventasse una specie di “mattone” tutto bianco e uniforme. 

*Ho poi colorato la panna con il colorante azzurro per dolci, io a casa avevo quello liquido, ma per colorare la panna sarebbe meglio quello in polvere, ed ho finito di decorare come più mi piaceva.

Consiglio
♥ Il dolce può essere conservato nel congelatore, per gustarlo appieno, però bisogna tirarlo fuori prima, in modo che la mousse all' interno sia morbida...circa un oretta prima di mangiarlo...almeno in inverno!!!


♥Spero che questa ricetta possa esservi utili se avete bisogno di chiarimenti non esitate a contattarmi, aspetto tanti commentini!!! bacioni ♥

-->

6 commenti:

  1. CIAO MONIA, INNANZITUTTO AUGURI AL TUO FIDANZATO!!!!!!
    E POI TANTI COMPLIMENTI A TE PER QUESTA SPLENDIDA TORTA! !!!
    BRAVISSIMA :D
    BACIOTTI
    NUNZIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, glieli farò sicuramente!!!!! e grazie per i complimenti bacioni
      monia

      Elimina
  2. Bellissima la torta, non potendo gustare la panna, ti faccio i miei complimenti e auguri al tuo fidanzato. Brava.

    RispondiElimina
  3. auguri al tuo amore e complimenti a te per la torta, brava! ciao Monia, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Ciao Monia, non riesco a trovare tua email. Passa da me c'è un dono per te.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...