lunedì 19 novembre 2012

Risotto ai piselli

Questa è una ricettina semplice e veloce che ho sperimentato ieri sera per il mio amore ❤ che devo dire ha apprezzato parecchio il suo primo!!!

Ingredienti
- 80 grammi di riso
- 140 grammi di piselli in scatola
- 1 scalogno piccolo
- 1/2 dado vegetale
- Prezzemolo
- 2 cucchiai d'olio
- 1/2 bicchiere di vino
- 1/2 bicchiere d'acqua
- Pepe Verde
- Sale

Procedimento
* Tagliare a rondelle finissime lo scalogno, tritare il prezzemolo e sgocciolare i piselli

* Mettere l'olio in una pentolina e quando è caldo aggiungere lo scalogno, il prezzemolo e il dado vegetale e far soffriggere per qualche secondo. Aggiungere i piselli aggiustare di sale e tritarci sopra un pò di pepe verde, poi, a fiamma alta far indorare il tutto ben bene.

* Una volta indorati i piselli, abbassare la fiamma e coprire. In questo modo la naturale acqua che è all' interno delle verdure, li farà cuocere e insaporire. Lasciare coperti a cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti.

* A fiamma alta, aggiungere gli 80 grammi di riso e sfumare il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco. Abbassare la fiamma aggiungere mezzo bicchiere d'acqua, coprire e lasciar cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti.

Il nostro risotto è pronto, non ci resta che impiattarlo e magari guarnirlo con una cimetta di prezzemolo


Consigli
❤ Il risotto va mescolato spesso nei venti minuti di cottura per rischiare che non si attacchi, se vediamo che la cottura non è ancora a buon punto e non è rimasta la parte liquida, si può aggiungere un pò di brodo vegetale o anche dell'acqua tiepida assicurandosi, però, che il risotto rimanga giusto di sale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...