domenica 25 novembre 2012

Crochet christmas' roses + tutorial

Queste sono le rose che ho fatto per decorare l'alberello di natale della nostra casina delle vacanze...ormai il nostro albero è diventato uno "work in progress" ogni volta ci aggiungiamo qualcosa sopra, e mi sa che non lo finiremo mai ^_^ ... e per fortuna  è alto soltanto 90 cm sennò chissà le cose che ci avremmo messo sopra :)

Il tutorial per queste rose l'ho trovato su internet, e devo dire che, la ragazza che lo ha fatto è stata bravissima, purtroppo non riesco più a trovare il video che era presente su youtube (forse è stato rimosso) quindi lo scriverò sperando che si capisca lo stesso! Queste rose, se fatte in lana, vengono stupende. Io ne ho fatte di molti tipi: con filati più piccoli o più grandi e di diversi colori. Queste le ho fatte con lana bianca con filino argentato perchè s' intonavano al nostro alberino, mentre l'anno passato le ho fatte con la lana rossa con il filino oro.

Se si usa un buon filato, meglio se di pura lana, ci vengono delle rosse che si possono usare come spille. Sono un'idea meravigliosa e "low cost" per un piccolo pensiero di natale, e all' interno, per impreziosirle si può cucire una bella perla o un bel bottone; l' anno passato le ho fatte come regalo e hanno suscita scalpore :) sono molto belle quando si vedono appuntate ad un cappotto o per tenere legata una sciarpa o uno scialle.

♥TUTORIAL♥

Punti impiegati
- punto catenella
- maglia bassissima
- mezza maglia alta
- maglia alta

Esecuzione
* Fare 30 catenelle

*Primo giro: 2 catenelle (ovvero la prima mezza maglia alta) 2 catenelle volanti, 1 mezza maglia alta nella prima catenella di base. °Saltare una catenella di base, fare 1 mezza maglia alta, 2 catenelle e un'altra mezza maglia alta nella stessa catenella di base.°  Ripetere da ° a ° fino alla fine delle catenelle.

*Secondo giro: voltare il lavoro, nell’ archetto ottenuto dalle due catenelle del giro precedente lavorare °2 mezze maglie alte, 2 catenelle, 2 mezze maglie alte.° Ripetere da ° a ° fino alla fine del giro.

*Terzo giro: lavorare 8 maglie alte nell’archetto delle due catenelle precedenti  e fermarle ogni volta con una maglia bassissima tra le 2 mezze maglie alte del giro precedente. Procedere fino in fondo al lavoro e fermare.

Adesso la rosa è pronta, sembra una specie di pizzo un po’ ritorto. Per formare la rosa vera e propria rigirare questo pizzo su se stesso, si può girare sia sul dritto che sul rovescio del lavoro, e fermarla con un ago da lana!

♥ Spero di essere stata chiara e di esservi stata utile, per info non esitate a contattarmi! 
Buon lavoro!!!!!! ♥

2 commenti: